Chi siamo

Maramao è una Organizzazione di Volontariato che si occupa della diffusione della Cultura del Sorriso e della promozione della comico-terapia come strumento essenziale di cura portando divertimento, amicizia e gioia negli ospedali, affiancando giochi e scherzi ad ogni cura sanitaria.

Maramao nasce da un sogno, vive sui sogni e cresce grazie a loro. Grazie a tante persone, i sogni volano nelle corsie degli ospedali, là dove il sorriso e il buon umore spesso mancano.

Nasciamo nel 2005, per volontà di dieci amici entusiasti dell'attività di volontariato sperimentata per tanti anni come Clown Dottori presso un'altra associazione.
Grazie al mix di competenza, esperienza e allegria di tutti i soci, Maramao ha suscitato la simpatia di numerose persone; tanto è vero che il giocatore professionista Mauro Esposito ha fatto da testimonial dell'associazione regalandoci un video che potrete vedere continuando la navigazione in questo sito.

Maramao ha anche un suo logo, il curioso gatto con il naso rosso che avete visto più volte raffigurato in queste pagine.
E come per tutti i gatti curiosi, la sua storia inizia con un episodio singolare, il furto della macchina della Dottoressa Lillina che aveva lasciato nel portabagagli la sua magica borsa dei giochi.
Il nostro amico, noto Pisitto, gatto di legno nato in un cassonetto, si è ritrovato quindi, suo malgrado, coinvolto nel furto, e poi nell'inseguimento e fortunatamente nel ritrovamento da parte delle forze dell'ordine.
Non tutti sanno che, per ogni Clown Dottore, gli oggetti che porta in corsia, oltre che essere un importante strumento di lavoro, sono anche dei compagni a cui affezionarsi.
Quando la macchina venne ritrovata, erano tante le cose che mancavano, dall'autoradio ai sedili, dalle ruote agli sportelli, ma una cosa avevano lasciato i ladri, ed era la borsa con i giochi compreso  l'adorato gattino.
Da lì il passo è stato breve. In onore del ritorno a casa di Pisitto, la sua faccia fu presa come simbolo dell'associazione. In questi anni tanti gatti hanno fatto capolino nelle case dei nostri Clown Dottori e, in loro onore, e di tutti gli animali in genere, abbiamo deciso di adottarli ufficialmente come mascotte!
Non è stato sempre facile in tutti questi anni continuare nella nostra attività di volontari, anche perché gli impegni ed i problemi che la vita ha messo di fronte, hanno a volte rallentato il passo.
Però la voglia di continuare ed il grande spirito che anima i soci, hanno fatto si che si andasse avanti, turno in ospedale dopo turno in ospedale, arrivando fino ad oggi, giorno in cui il numero di soci è aumentato.  La nostra presenza è ormai costante presso il reparto di pediatria dell'ospedale Brotzu di Cagliari, e in ogni altro reparto dov'è richiesta la nostra opera. Dal 2015 lavoriamo anche al Centro San Biagio (Selargius CA) che si occupa della riabilitazione dei soggetti affetti da minoranze fisiche, psichiche e sensoriali. 

I bambini ricordano spesso i nostri nomi d'arte e sono pronti a regalarci un sorriso appena ci vedono prima ancora che noi facciamo in tempo a regalarne uno a loro. Ecco perché crediamo che un sorriso sia importante, perché arricchisce e dura solo un istante ma il suo ricordo vive a lungo.
Perché il sorriso dona gioia e amicizia, sollievo e conforto e nessuno è così ricco da poterne fare a meno.
Da diversi anni Maramao collabora con altre associazioni di volontariato impegnate nel sociale, con la consapevolezza che solo creando una rete di solidarietà e aiuto reciproco si possa porre l'accento su tematiche importanti come la salute, la famiglia e la costruzione di un mondo migliore più adatto alla persona e rispettoso della dignità degli esseri viventi.
In particolare ricordiamo l'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), il Telefono Azzurro, l'ADMS Onlus (Associazione Diabete Mellito e Celiachia Sardegna Onlus), e tante altre ancora.

L'impegno dei Clown Dottori non si limita alla corsia, ma si prolunga nel rendere sempre più ampia la comunità degli allegroni, tramite un'intensa attività di sensibilizzazione.
I Clown Dottori in circolazione non sono mai troppi e siamo aperti ad ogni forma di condivisione dei principi e delle attività con le altre associazioni presenti nel territorio, nel rispetto reciproco e con lo spirito di complementarietà. Desideriamo crescere, portando la nostra esperienza, la nostra documentazione e il nostro spirito positivo là dove sarà possibile arrivare...

chi siamo 

Created by Valeria

Template based on INSPIRATION by themegoat

Copyright© 2011 Maramao Associazione Onlus, codice fiscale: 92137470925 - Registro generale del volontariato della Regione Autonoma della Sardegna numero 1464.
Privacy
Templates Joomla 1.7 by Wordpress themes free
Questo sito utilizza cookie, anche di di terze parti, per finalità statistiche. Per saperne di più e negare il consenso visita la sezione Privacy