I nostri clown
I nostri Clown Dottori sono persone che si donano volontariamente, gratuitamente e consapevolmente per la diffusione della cultura del sorriso e la promozione della comico-terapia come strumento essenziale di cura.
Per Maramao la formazione dei propri Clown Dottori è di basilare importanza; infatti, solo l’applicazione corretta della comico terapia dà effetti positivi e, consapevoli di quelle che sono le finalità dell’associazione, i nostri volontari si applicano anima e cuore per perseguirle.
I Clown Dottori sono formati periodicamente da professionisti che operano nelle diverse realtà ospedaliere, in Italia e all’estero. I corsi sono di vario livello, da quello base, propedeutico all’ingresso in corsia, a quelli via via più avanzati, seguendo un naturale percorso di crescita effettuato attraverso il tirocinio e l’esperienza diretta con i pazienti.
I requisiti essenziali per diventare Clown Dottore sono la sensibilità, la capacità d’ascolto, la disponibilità e la serietà. Ma, soprattutto, l’abilità a divertirsi e a far divertire!
A questo punto non possiamo fare a meno di citare una frase di Walter Chiari che riassume alcuni dei principi a cui si ispirano i Clown Dottori di Maramao:
Fare il clown è una scelta dell’umanità. Una scelta con i suoi rischi e le sue gioie. Non si può esser clown se non lo si è nel profondo del cuore, se bari con te stesso, con gli altri; se lo fai per i soldi e per la gloria. Non si può essere clown se non si è se stessi...